Il Vice Segretario generale del Consiglio d’Europa, Bjørn Berge, ha partecipato alla 4° Assemblea generale dell’Organizzazione per la cooperazione digitale (DCO) ad Amman, Giordania. È intervenuto nel corso della sessione dedicata agli scambi di opinioni tra gli Stati membri e gli Stati ospiti della DCO e le organizzazioni internazionali invitate. Il Vice Segretario generale ha posto l’accento sul fatto che l’innovazione e lo sviluppo digitali devono sempre mettere le persone prima di tutto. Ha chiesto agli Stati e ai partner internazionali di “fare in modo che l’IA e le tecnologie digitali siano sicure, responsabili, inclusive e innovative”, notando che “l’odierna rivoluzione tecnologica è una rivoluzione etica per tutti”.
Il Vice Segretario generale ha espresso gli stessi messaggi in un discorso pronunciato durante una tavola rotonda dedicata alla cooperazione tra UE e DCO. Ha evidenziato il fatto che gli strumenti giuridici del Consiglio d’Europa sono aperti agli Stati di tutte le regioni, creando opportunità di cooperazione in ambito di IA, criminalità informatica, protezione dei dati e altri settori digitali più critici. Ha esortato tutti a unirsi al Consiglio d’Europa, attraverso strumenti chiave come la Convenzione quadro sull’IA e la Convenzione sulla criminalità informatica, in modo da poter plasmare insieme il nostro futuro digitale, nel rispetto dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto.
A margine dell’Assemblea generale della DCO, il Vice Segretario generale ha incontrato Krzysztof Gawkowski, Vice Primo ministro e ministro degli Affari digitali polacco. Hanno tenuto uno scambio di opinioni sulle questioni della sicurezza informatica e, in particolare, sulla necessità di proteggere le istituzioni democratiche europee da attacchi informatici, disinformazione e manipolazione digitale.
Sempre a margine dell’evento, il Vice Segretario generale ha inoltre tenuto numerosi scambi bilaterali con ministri, vertici e rappresentanti di organizzazioni internazionali e rappresentanti del settore commerciale nel campo delle nuove tecnologie.
Durante la sua permanenza in Giordania, il Vice Segretario generale ha tenuto un incontro bilaterale con il Segretario generale del ministero degli Affari esteri e degli Espatriati del Regno hascemita di Giordania, l’Ambasciatore Majed T. Al-Qatarneh, con il quale ha discusso della situazione geopolitica nel Medio Oriente e delle possibili soluzioni per una pace duratura nella regione. Si sono inoltre confrontati sulla buona cooperazione tecnica tra la Giordania e il Consiglio d’Europa in aree quali la protezione dei dati, la lotta alla corruzione e la criminalità informatica.

